Biografia


Dennis Redmont
Senior Executive Advisor – Edelman

Esperienza: un veterano della corrispondenza estera e dell’informazione; un professionista senior con una vasta esperienza nel settore pubblico e privato in tutta Europa e negli Stati Uniti.

Nato negli Stati Uniti, educato nel liceo francese e laureato con lode alla prestigiosa Columbia University Graduate School of Journalism, Redmont è entrato nell’Associated Press a New York e nel 1965 è diventato il più giovane corrispondente dell’agenzia a Lisbona, Portogallo.

Durante il suo primo incarico in Portogallo, Redmont ha coperto la marea crescente contro la quarantennale dittatura di Salazar tra la società civile, la decolonizzazione e molti temi culturali. Il suo incarico è stato recentemente il tema di un premiato serial in 13 episodi sulla TV pubblica portoghese sulla lotta contro la censura portata avanti da tre donne.

Durante la sua carriera, ha riportato da più di 80 paesi, ha coperto la guerriglia e le dittature in America Latina, le crisi del Medio Oriente e tre papi itineranti, prima di lavorare come dirigente a Roma per l’AP per l’area del Mediterraneo, occupandosi di notizie, foto, copertura e distribuzione televisiva e multimediale per oltre 25 anni.

Fluente in sei lingue, ha scritto per riviste e altri periodici oltre a trasmettere per reti televisive pubbliche e private, commentando argomenti come la politica e la cultura europea e le elezioni presidenziali americane.

Redmont è stato responsabile del settore Comunicazione, Media e Sviluppo del Consiglio per le relazioni tra Italia e Stati Uniti a Roma, un business forum e think tank, affiliato al Center for the United States and Europe della Brookings Institution.

Attualmente lavora come consulente strategico per Edelman, un’importante società di consulenza e strategia globale.

Riconoscendo i risultati della sua carriera, gli alumni della Columbia University gli hanno conferito il Distinguished Alumni Prize nel 2005, citando la sua “copertura equilibrata, imparziale e completa”.

Nel 2000, Redmont ha contribuito a fondare una nuova grande agenzia di stampa italiana, AP.Biscom (ora APCom), che ha sposato la tecnologia a banda larga con la copertura tradizionale dei servizi wire service in una serie di strategie innovative per espandere le notizie AP a media, privati, aziende, governo e abbonati wireless.

Nel 1983 ha vinto uno dei premi più prestigiosi d’Italia, il premio Carlo Casalegno per il giornalismo illustre, per la copertura dell’Italia e del Vaticano, concesso per la prima volta a un giornalista straniero.

Nel 1978 è stato finalista del Premio Pulitzer per la sua copertura del Vaticano e del papato. Nel 1991 ha vinto il premio Solemare per la carriera, sponsorizzato dal Ministero della Cultura italiano. Nel 1995 ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica del Premio Internazionale Ultimo Novecento per il più brillante corrispondente estero.

È stato quattro volte presidente dell’ Associazione Stampa Estera, che ha recentemente festeggiato il suo centesimo anniversario.

È stato anche l’adattatore italiano di varie edizioni del famoso gioco “Trivial Pursuit”.
È coautore di “Mass media e nuova Europa” (Mondadori, 2005).
È professore aggiunto alla Scuola Superiore di Giornalismo della RAI di Perugia e alla Business school del Sole 24 Ore di Milano e Roma.

Redmont è stato docente e moderatore di vari eventi di YPO in Italia, intervistando newsmakers a Firenze e Roma.

Search

  • genuine
  • shopping
  • category
  • purchase
  • promotions